MARCHIO "SIMA VERIFIED"

COME OTTENERE LA CONCESSIONE DEL MARCHIO “SIMA VERIFIED”

La Società Italiana di Medicina Ambientale si batte, sin dalla sua nascita, per far si che quanto dichiarato in pubblicità e su ogni supporto comunicazionale, packaging compreso, di Prodotti, Servizi, Processi, etc., sia il più possibile aderente alla reale capacità del Prodotto, Servizio, Processo, etc., di ridurre l’esposizione umana e/o animale e/o vegetale agli inquinanti responsabili di impatti negativi sulla salute pubblica e sulla sostenibilità ambientale nel suo complesso. Per promuovere questo sistema virtuoso e anche per tutelare i consumatori, SIMA ha creato un suo Marchio “SIMA VERIFIED” che concede a quelle Aziende e ai loro relativi Prodotti, Servizi, Processi, etc., se queste sottopongono, a titolo volontario, i loro Prodotti, Servizi, Processi, etc. ad una validazione scientifica degli stessi a cura di un Ente Pubblico terzo. SIMA, quando contattata, predispone un Board Scientifico ad hoc, composto da suoi Membri del Comitato Scientifico, per valutare ed eventualmente validare la documentazione scientifica fornita a supporto della richiesta. Laddove questa fosse insufficiente o del tutto mancante, SIMA suggerisce alle Aziende quale strada intraprendere per poter sottoporre a validazione scientifica i relativi Prodotti, Servizi, Processi, etc., per i quali le Aziende chiedono il Marchio “SIMA VEIFIED”. Laddove invece il Board Scientifico SIMA evincesse una coerenza scientifica su quanto presentato, il Marchio “SIMA VERIFIED” viene rilasciato per la durata di un anno, eventualmente rinnovabile, nella versione ITA e/o ENG a seconda se il Prodotto, Servizio, Processo, etc. è commercializzato in Italia e/o a livello internazionale. In ogni caso, le Aziende che lo ottengono devono sottostare per il suo utilizzo a regole d’uso che la stessa SIMA ha definito. In sintesi è concesso l’uso del Marchio “SIMA VERIFIED” solo se associato ad un link (o altro sistema) che possa, in trasparenza, consentire al consumatore/cliente di prendere visione del documento di validazione scientifica collegato, sottoscritto dal Board Scientifico SIMA.