web analytics

Concorso Internazionale Artistico Letterario “AMBIART” 2017

VII° Edizione 2017
Promosso da Società Italiana di Medicina Ambientale (SIMA – ONLUS)

BANDO E REGOLAMENTO
Scadenza 5 Marzo 2017

FINALITÀ
Il Concorso Internazionale Artistico Letterario “AMBIART”, promosso dalla Società Italiana di Medicina Ambientale (SIMA – ONLUS), ha lo scopo di promuovere nell’Uomo la cultura per una fruizione possibile ed equilibrata della Natura, attraverso il libero confronto, la riflessione critica e la conoscenza dell’Ambiente.
Il Concorso, ispirato ai temi dell’Ambiente e dell’Arte, ha lo scopo di evidenziare la bellezza e l’unicità della vita dell’Uomo, nonché l’interazione rispettosa e corretta con la Natura.

REGOLAMENTO
ART. 1) – SCADENZA – Il Concorso, con scadenza il  5 Marzo 2017 è articolato in SEI SEZIONI.
Il Premio della Sezione “B”, è dedicato a Maria Gaetana Agnesi.
Il Premio della Sezione “E”, è dedicato ad Ettore Majorana.

ART. 2)SEZIONI
SEZIONE A) – Poesia a Tema Libero, in lingua italiana, edita ed inedita, in ogni forma e metrica letteraria. Massimo due Opere.
SEZIONE B) – Poesia a Tema, “Uomo, Natura, Ambiente”, in ogni forma e metrica. Massimo due Opere-
SEZIONE C) – Poesia in Vernacolo a Tema Libero: scritta in lingua vernacolare, in ogni forma e metrica letteraria, con una copia tradotta in italiano. Massimo due Opere.
SEZIONE D) – Narrativa a Tema, “Uomo, Natura, Ambiente”. Sono ammessi due Racconti, con limite di tre facciate, formato A4, carattere Times New Roman (12 pt,  interlinea 1).
SEZIONE E) – Articolo Giornalistico: la Sezione è riservata a tutti coloro, che aspirino a scrivere “pezzi” di taglio giornalistico sulla Natura e l’Ambiente. Sono ammessi due Articoli.
SEZIONE F) – Arte Figurativa: Fotografia, che abbia come Tema l’Ambiente. Sono ammesse massimo due Foto formato A4

ART. 3)MODALITÀ’ DI PARTECIPAZIONE
Per ogni Opera partecipante, inviare:
– numero due (2) copie anonime più una terza firmata, recante la dichiarazione di propria esclusiva creazione.
– L’autorizzazione firmata per il trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. N. 196/2003.
– Compilare e allegare scheda di partecipazione da scaricare: QUI
– Formalità di partecipazione per ogni Opera
– Ogni concorrente può partecipare a più Sezioni, ma con UNA sola Opera per cadauna Sezione.
– Gli Autori per il fatto stesso di partecipare al Concorso, cedono agli organizzatori il diritto di utilizzare le Opere per la loro eventuale pubblicazione, senza avere nulla a pretendere per diritti di qualsiasi natura. Le composizioni rimangono comunque di proprietà dei singoli Autori. Gli elaborati inviati non saranno restituiti.

ART. 4) – QUOTE DI PARTECIPAZIONE
E’ ben accetto un contributo volontario di Euro 10.00 (dieci), a copertura parziale delle spese di Segreteria, sulla PostPay, numero carta: 5333 1710 4289 7724, o Iban carta: IT04E0760105138217667617671, intestata a Zammarrelli Adriana codice fiscale ZMMDRN50A68H644V. La copia dell’eventuale versamento, va inserita nella busta contenente le Opere da spedire.

ART. 5) – MODALITA’ PER L’INVIO DELLE OPERE
Tutte le opere vanno inviate a mezzo Posta Ordinaria, entro e non oltre il 5 Marzo 2017 (No Raccomandate), al seguente recapito: Concorso Internazionale Artistico Letterario AMBIART c/o Adriana Zammarrelli, via Cesare Saldini, n° 19 – 20133 Milano.

ART. 6) GIURIA
– La Giuria sarà presieduta da autorevoli personalità; i componenti della Giuria saranno resi noti all’atto della Premiazione. Tutte le decisioni, i giudizi e le deliberazioni della Giuria, sono e saranno insindacabili e inappellabili. Non saranno accettate contestazioni su giudizi, decisioni e deliberazioni.

ART. 7)
– La partecipazione al Concorso implica l’accettazione delle norme che lo regolano.

ART. 8) – PREMI
– Per ogni Sezione, oltre ai primi classificati, saranno stabiliti dalla Giuria, Menzioni,  Segnalazioni e  Riconoscimenti. A tutti i Finalisti  delle Sezioni, sarà consegnata il Diploma.

ART: 9)DELEGHE
– I Premi dovranno essere ritirati personalmente da ciascun Autore o da un proprio sostituto, con delega scritta, anche via e-mail, che dovrà pervenire CINQUE GIORNI PRIMA DELLA CERIMONIA, fissata per la Premiazione Finale. Qualunque altra forma di delega non avrà alcun riconoscimento, non potrà essere accettata e comporterà automaticamente l’esclusione dalla Premiazione e la perdita di ogni diritto. I Premi non potranno essere spediti, se non in circostanze particolari, valutate singolarmente dalla Segreteria e solo previo pagamento delle spese di spedizione. Non potranno essere ammesse in proposito, successive contestazioni.

ART. 10) I Concorrenti premiati saranno avvisati telefonicamente o via E-mail.

ART. 11) Cerimonia di Premiazione:
– Avverrà presumibilmente nel mese di MAGGIO 2017. Si provvederà comunque ad informare tutti i Concorrenti, in caso di cambiamenti. Non si risponde per ritardata o mancata consegna delle comunicazioni, causate da disservizi o da impossibilità di reperimento dei concorrenti. Tutti i concorrenti sono comunque tenuti sempre e in ogni caso ad attivarsi per conoscere i tempi e le modalità della Premiazione, pubblicate sui seguenti siti:

www.ambiart.it
https://concorsoambiart2017.blogspot.it/
http://blog.libero.it/AMBIART/view.php

ART. 12) – INFORMAZIONI sul Concorso:
Adriana Zammarrelli: è possibile telefonare al cell. 3408386847, Email: adriana.zammarrelli@hotmail.it