web analytics

Terra e Sapori – Milano, i Chiostri dell’Umanitaria, 4 Settembre 2015

Venerdì 4 settembre dalle ore 11.30 alle 14.00, nell’ambito del Toscana Fuori EXPO – presso i Chiostri dell’Umanitaria in Via Daverio 7 a Milano, il Comune di San Gimignano (SI) e la Società Italiana di Medicina Ambientale (SIMA – ONLUS), organizzano “Terra e Sapori”, per parlare delle eccellenze del gusto di San Gimignano: lo Zafferano di San Gimignano DOP, la Vernaccia di San Gimignano DOCG e i prodotti del Bio-Distretto di San Gimignano.

L’incontro-racconto tra sapori, storia, salute e futuro, segnerà l’inizio della collaborazione fra SIMA, i produttori di Zafferano di San Gimignano DOP e l’amministrazione comunale per studiare e valorizzare le proprietà mediche e nutritive dello zafferano di San Gimignano.

Questa antica spezia, coltivata a San Gimignano fin dal Medioevo, oltre a portare con sé tantissime storie e leggende, preserva importanti proprietà benefiche per il nostro organismo. Un tempo si diceva di un uomo felice e gioviale perchè “ha dormito in un sacco di Zafferano”. Il colore decisamente solare di questa spezia contribuisce infatti a contrastare gli stati depressivi e il cattivo umore. Lo Zafferano contiene una importante quantità di carotenoidi, sostanze pigmentate dotate di potente attività antiossidanti. Inoltre la presenza di vitamine B1 e B2, contribuendo alla metabolizzazione dei grassi, lo rendono anche un ottimo digestivo.

Mentre cresce il numero dei produttori dello Zafferano di San Gimignano DOP, è prossima la costituzione del Consorzio di Tutela e l’apertura dell’Orto di Santa Fina nel Giardino dell’Antica Spezieria, piccolo museo gioiello nel cuore di San Gimignano.

Interverranno: il Prof. Alessandro Miani, Presidente di SIMA – Società Italiana di Medicina Ambientale, i produttori di Zafferano di San Gimignano DOP e del Bio-Distretto di San Gimignano, il Naturopata Dott. Giorgio D’Alessandro e l’Arch. Marco Giachetti della Fondazione Sviluppo Cà Granda.

Durante l’incontro la Food blogger Sabrina Fattorini, autrice di Architettando in cucina, eseguirà il suo showcooking a base di zafferano di San Gimignano DOP e dei prodotti del Bio-Distretto di San Gimignano. Sarà possibile degustare alcuni prodotti del territorio fra cui il Gelato “La Crema di Santa Fina” del Maestro gelatiere Sergio Dondoli (San Gimignano – SI), gusto che rappresenta la Regione Toscana presso la Gelateria artigianale all’interno di Expo Milano.