web analytics

Comunicati Stampa

Comunicati Stampa

23 Ottobre 2019
I Rettori italiani per la salute e l’ambiente: presentato il Manifesto SIMA “U4ALL”
Una call for action rivolta al mondo accademico perché sia inserito il tema dei determinanti ambientali e sociali della salute nei corsi di laurea e post-laurea, al fine di promuovere l’Accordo di Parigi e le raccomandazioni delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico. Il Manifesto è stato recentemente pubblicato sulla rivista “The Lancet”. (comunicato stampa)

17 Ottobre 2019
GIORNATA MONDIALE DELL’OSTEOPOROSI:

ANCHE L’AMBIENTE IMPATTA SULLA DENSITA’ OSSEA
In quasi 20 anni oltre un milione e mezzo di fratture di femore da osteoporosi negli over 65 anni. I costi sanitari per ricoveri, interventi e riabilitazione ammontano a 18 miliardi di euro dal 2000 ad oggi. Da diversi studi emergono prove di associazione tra decalcificazione ossea e
inquinamento ambientale. (comunicato stampa)

5 Aprile 2019
Interferenti Endocrini: la plastica minaccia la salute fin dentro le nostre case
La plastica non inquina solo in mare ma potrebbe mettere a rischio la nostra salute fin dentro le nostre case, attraverso gli oggetti di cui facciamo uso più comune. Molecole di ftalati, composti chimici usati nell’industria della plastica per migliorarne flessibilità e modellabilità, sono presenti nel particolato atmosferico. In ambienti indoor, causa il minor ricambio d’aria, la loro concentrazione potrebbe essere maggiore, in quanto si tratta di molecole che si liberano nell’aria per usura di arredi e manufatti plastici, normalmente presenti nelle stanze di case e uffici. (comunicato stampa)

13 Marzo 2019
Trasporto merci su gomma in Italia, anticipazioni dello studio SIMA: “Ricaduta sulla salute fino a 1 miliardo di euro l’anno”
Dalle prime anticipazioni dello studio emerge che nel 2016 in Italia risultavano immatricolati quasi 4 milioni e 600mila veicoli ad uso trasporto merci, responsabili della produzione di 190 tonnellate di PM2.5 e 232 tonnellate di PM10: si tratta dell’emissione di più del 7% del materiale particolato totale (PM, appunto) prodotto in tutta la nazione, che si disperde finemente nella bassa atmosfera allo stato solido o liquido e che lì permane in maniera stanziale. (comunicato stampa)

5 Marzo 2019
Istituzione della Giornata Nazionale Vittime dell’Inquinamento Ambientale: il plauso di SIMA e dei Genitori tarantini al sostegno del Ministero dell’Ambiente
Per supportare il lavoro del Ministro Costa e per infondere fiducia alle migliaia di persone che vivono nei siti più inquinati d’Italia, per non dimenticare e per lavorare sull’educazione, sulla prevenzione e sull’informazione, la Società Italiana di Medicina Ambientale e l’Associazione Genitori tarantini E.T.S. lanciano oggi, tramite il portale Italiaambiente (www.italiaambiente.it/vittimeinquinamento), una consultazione pubblica di raccolta firme. (comunicato stampa)

19 Febbraio 2019
Verso la Giornata Nazionale Vittime dell’Inquinamento Ambientale
L’Associazione Genitori tarantini sta organizzando un coordinamento di tutte le Associazioni territoriali dei siti più inquinati d’Italia per chiedere, insieme alla Società Italiana di Medicina Ambientale (SIMA), l’istituzione della Giornata Nazionale Vittime dell’Inquinamento Ambientale nella data del 25 Febbraio. (comunicato stampa)

11 Febbraio 2019
Italiaambiente Organo Ufficiale d’Informazione di SIMA
Italiaambiente, Quotidiano della biodiversità diventa lo spazio fisso attraverso il quale la Società Italiana di Medicina Ambientale (SIMA)
informerà i lettori su fatti e misfatti dell’ambiente che ci circonda, rilevando rischi, criticità e soluzioni per ridurre l’impatto ambientale sulla nostra salute. (comunicato stampa)

21 Novembre 2018
Giornata: Diritto alla Voce
Giornata di celebrazioni che ha visto tra i promotori, insieme a Unicef Italia, la Società Italiana di Medicina Ambientale (SIMA), l’Istituto Scientifico Biomedico Euro Mediterraneo (ISBEM), l’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Taranto, Confassociazioni e l’Ordine Nazionale dei Geologi. (comunicato stampa)

19 Settembre 2018
Convegno: “Emergenza Cancro. Fattori Ambientali Modificabili e Stili di Vita non corretti”
Alla Camera dei Deputati gli Stati Generali sul rapporto Ambiente – Salute. 60 Relatori tra cui i massimi esperti italiani e internazionali del tema, le principali Istituzioni italiane, Università, Enti, Aziende pubbliche e private, rappresentanti del Governo e del Parlamento, moderati da quattro giornaliste. (comunicato stampa)(invito)(Programma)

14 Giugno 2018
Tavola Rotonda: “Sport e Sostenibilità”
Lo sport e l’attività fisica, oltre ad avere un alto valore sociale ed educativo, sono importanti strumenti di benessere, prevenzione e terapia di molte patologie; seguire uno stile di vita corretto è il modo migliore per preservare il nostro bene più prezioso, la salute. È questo il tema della tavola rotonda “Sport e Sostenibilità” organizzata da ConfAssociazioni Ambiente, in collaborazione con la Società Italiana di Medicina Ambientale (SIMA), presso la Camera dei Deputati e che ha visto riuniti i massimi esperti del settore.  (comunicato stampa)(invito)

22 Maggio 2018
Conferenza Stampa di presentazione del Progetto “SIMA SAFE WATER 2018 – 2020”
Attività di ricerca scientifica, opera di sensibilizzazione e divulgazione nelle scuole primarie e presso la popolazione per ridurre lo spreco di risorse idriche e migliorarne la qualità. E ancora: l’istituzione di un “Water Day” che diventi occasione per un approfondimento scientifico – divulgativo sul tema acqua. Queste alcune delle azioni previste dal progetto triennale di SIMA, da sempre impegnata a tutelare la salute umana tramite la salvaguardia e la valorizzazione della natura e dell’ambiente. (comunicato stampa)(invito)

21 Marzo 2018
“FAMILY WATER”. Acqua di casa, qualità e risparmio
La Società Italiana di Medicina Ambientale (SIMA), presenta oggi, alla vigilia della Giornata Mondiale dell’Acqua, il Decalogo “FAMILY WATER”. Acqua di Casa, qualità e risparmio (comunicato stampa)

20 Giugno 2017
7 Regole per il Risparmio Energetico in Casa
Martedì 20 Giugno,ore 09.30, presso la Sala del Rettorato dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” (comunicato stampa)

19 Giugno 2017
Conferenza Stampa di presentazione del Decalogo “Elettrosmog”
Martedì 20 Giugno,ore 09.30, presso la Sala del Rettorato dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” (comunicato stampa)

14 Giugno 2017
Invito Conferenza Stampa di presentazione del Decalogo “Elettrosmog”
Martedì 20 Giugno,ore 09.30, presso la Sala del Rettorato dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” (link)

11 Maggio 2017
Focus On: Qualità dell’Aria e Salute Pubblica
La Società Italiana di Medicina Ambientale (SIMA – ONLUS), con il Patrocinio Ufficiale di Regione Lombardia, presenta a Como un incontro di formazione diffusa rivolta a amministratori locali, PMI e decision maker del territorio. (invito.jpeg)(comunicato stampa)

7 Aprile 2017
Focus On: Qualità dell’Aria e Salute Pubblica
La Società Italiana di Medicina Ambientale (SIMA – ONLUS), con il Patrocinio Ufficiale di Regione Lombardia, presenta a Rezzato (BS) un incontro di formazione diffusa rivolta a amministratori locali, PMI e decision maker del territorio. (comunicato stampa)

2 Aprile 2017
Focus On: Qualità dell’Aria e Salute Pubblica
Sabato 8 Aprile, Ore 10.30 – Villa Fenaroli Palace Hotel, Rezzato (BS). (invito.jpeg)

20 Febbraio 2017
AMBIART 2017
SIMA, Società Italiana di Medicina Ambientale – ONLUS promuove la VII edizione del Concorso AMBIART, iniziativa che nasce dalla volontà di diffondere arte e letteratura come forme etiche e sostenibili di fare cultura ambientalista sana e costruttiva. (comunicato stampa)(locandina)

15 Dicembre 2016
Indoor Air Quality – 10 pratici consigli per ridurre l’esposizione all’inquinamento nelle nostre case
La Società Italiana di Medicina Ambientale (SIMA – ONLUS), con il Patrocinio Ufficiale del Ministero della Salute, presenta oggi presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati il Decalogo “Indoor Air Quality”. (link)

12 Dicembre 2016
Invito Conferenza Stampa di presentazione del Decalogo “Indoor Air Quality”
Giovedì 15 Dicembre 2016, Ore 10,00 presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati. (invito.jpeg)

16 Novembre 2016
Premiata a Milano la Cultura della Prevenzione Ambientale
Si è svolta a Milano, sabato 12 Novembre, la cerimonia di premiazione della prima edizione del SIMA ENVIRONMENTAL PRIZE, voluto dalla Società Italiana di Medicina Ambientale (SIMA – ONLUS) per premiare singoli, Istituzioni ed Aziende impegnati nel diffondere un ambientalismo etico e sostenibile, in cui la relazione tra uomo, natura e ambiente è opportunità per promuovere una cultura della prevenzione, oggi più che mai necessaria. (comunicato stampa)

10 Novembre 2016
SIMA ENVIRONMENTAL PRIZE
Al via la prima edizione del Premio voluto dalla Società Italiana di Medicina Ambientale (SIMA – ONLUS) per premiare singoli, Istituzioni ed Aziende impegnati nel diffondere un ambientalismo etico e sostenibile, in cui la relazione tra uomo, natura e ambiente è opportunità per promuovere una cultura della prevenzione, oggi più che mai necessaria. (comunicato stampa)

27 Agosto 2016
AMBIART 2016
SIMA, Società Italiana di Medicina Ambientale – ONLUS promuove la VI edizione del Concorso AMBIART, iniziativa che nasce dalla volontà di diffondere arte e letteratura come forme etiche e sostenibili di fare cultura ambientalista sana e costruttiva. (comunicato stampa)

23 Novembre 2015
Happy Green Christmas
SIMA, Società Italiana di Medicina Ambientale – ONLUS, in collaborazione con Fondazione Mondo IES – Imprenditoria Etica Sostenibile, ha redatto un Decalogo per un Natale eco-sostenibile, per sensibilizzare ed indirizzare la popolazione, il mondo del commercio e dell’imprenditoria, i consumatori e le Istituzioni verso comportamenti più consapevoli e più rispettosi dell’ambiente e del bene comune. (comunicato stampa)

10 Settembre 2015
Scienza e Tecnologia del territorio per produrre Qualità
La Comunità Umana può raggiungere il benessere se dispone di un territorio coltivabile sano e ben irriguo, di una popolazione altrettanto sana e resa efficiente da buone Leggi. Per raggiungere un obiettivo di tale portata è necessario produrre uno sforzo sociale convergente che coniughi gli aspetti scientifici dell’evoluzione delle risorse ambientali del Pianeta con quelli tecnologici della produzione agroalimentare e della sua sostenibilità fino a quelli sociali relativi al benessere della salute della società umana, nonché promuovere gli aspetti organizzativi ed economici attraverso le appropriate reti internazionali. (invito)

2 Settembre 2015
Gli italiani e lo spreco di cibo
Grazie ad una indagine realizzata da SIMA – Società Italiana di Medicina Ambientale, in collaborazione con la testata giornalistica frodialimentari.it, i cui risultati sono stati resi noti oggi, è stato verificato il livello di percezione degli italiani sul problema dello spreco e della carenza di cibo. (comunicato stampa)

1 Settembre 2015
Terra e Sapori
L’incontro-racconto tra sapori, storia, salute e futuro, organizzato dal Comune di San Gimignano (SI) in collaborazione con la Società Italiana di Medicina Ambientale (SIMA), segnerà l’inizio della collaborazione fra SIMA, i produttori di Zafferano di San Gimignano DOP e l’amministrazione comunale proprio per studiare e valorizzare le proprietà mediche e nutritive dello zafferano di San Gimignano. (invito)(comunicato stampa)

24 Luglio 2015
Cibo come Medicina per il corpo, lo spirito e l’ambiente
La Dieta Mediterranea al centro del convegno organizzato oggi in EXPO dalla Società Italiana di Medicina Ambientale (SIMA), in collaborazione con WWF Italia e Fondazione Sviluppo Cà Granda. (comunicato stampa)

20 Luglio 2015
Il Cibo come Medicina
SIMA – Società Italiana di Medicina Ambientale, in collaborazione con Fondazione Sviluppo Ca’ Granda e WWF Italia, raduna ad Expo Istituzioni, Autorità accademiche, politici, amministratori, imprenditori, manager della sanità pubblica e privata, esperti nutrizionisti e media, per approfondire la paternità tutta italiana dell’ecologia alimentare. Expo Center, 24 Luglio 2015 – dalle ore 10.00 (programma)

13 Luglio 2015
No alla norma UE che vuole il latte in polvere nei prodotti lattiero-caseari italiani
Il Presidente di SIMA, Prof. Alessandro Miani, dice inacettabile “legalizzare” una adulterazione che può avere ripercussioni sia in termini economici che salutistici. (comunicato stampa)

13 Luglio 2015
“Il Cibo come Medicina. Alimenti Funzionali, Qualità della Vita e Salute”
La Società Italiana di Medicina Ambientale (SIMA) in collaborazione con Fondazione Sviluppo Ca’ Granda e WWF Italia, raduna ad Expo Istituzioni ed esperti nutrizionisti, per approfondire la paternità tutta italiana dell’ecologia alimentare. (save the date)

8 Luglio 2015
“Feeding the future now”
La Società Italiana di Medicina Ambientale (SIMA – ONLUS), invitata a partecipare ad una Tavola Rotonda aperta alla cittadinanza, in occasione del Congresso organizzato dall’Azienda Ospedaliera Istituto Ortopedico Gaetano Pini e da Regione Lombardia presso l’Auditorium Gaber di Palazzo Lombardia. (locandina)

5 Giugno 2015
Indagine sullo spreco alimentare
Frodialimentari.it, FareAmbiente e la Società Italiana di Medicina Ambientale (SIMA – ONLUS), insieme per una indagine sullo spreco alimentare, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente. (comunicato stampa)

20 Maggio 2015
Presentazione della Società Italiana di Medicina Ambientale presso la Camera dei Deputati (Roma)
Si è svolta presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati, alla presenza del mondo Istituzionale e della politica.. (comunicato stampa)

11 Maggio 2015
E’ nata la prima Società scientifica italiana di Medicina Ambientale
In un mondo dove tutto è sempre più strettamente legato all’ambiente, fa il suo ingresso in Italia la prima Società scientifica di Medicina Ambientale, SIMA-ONLUS. (comunicato stampa)

11 Maggio 2015
Invito Conferenza Stampa di presentazione della Società Italiana di Medicina Ambientale
Mercoledi 20 Maggio ore 13,00 presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati. (invito.pdf)