Comitato Scientifico

Presidente:
Prof. Antonio Felice Uricchio Professore Ordinario di Diritto Tributario, già Rettore dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro; Presidente ANVUR

Membri:
Prof. Elio Franzini Rettore dell’Università degli Studi di Milano
Prof. Francesco Frati Rettore dell’Università degli Studi di Siena
Prof. Giuseppe Paolisso Rettore dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli
Prof. Fabio Pollice Rettore dell’Università del Salento
Prof. Gianni Profita Rettore dell’International Medical University in Rome  UniCamillus
Prof. Fabio Fortuna Rettore dell’Università degli Studi “Niccolò Cusano”, Telematica – Roma

Prof. Renato Lauro Professore Ordinario di Clinica Medica; Rettore Emerito dell’Università di Roma “Tor Vergata”
Prof.ssa Cristina Messa Professore Ordinario di Diagnostica per Immagini e Radioterapia, già Rettore dell’Università degli Studi di Milano Bicocca
Prof. Eugenio Gaudio Professore Ordinario di Anatomia, già Rettore dell’Università di Roma “La Sapienza”
Prof. Giuseppe Novelli Professore Ordinario di Genetica umana, già Rettore dell’Università di Roma “Tor Vergata”
Prof. Vincenzo Zara Professore Ordinario di Biochimica, già Rettore dell’Università del Salento
Prof. Roberto Lagalla Professore Ordinario di Biopatologia e Biotecnologie Mediche, già Rettore dell’Università degli Studi di Palermo; Assessore regionale all’Istruzione e Formazione Professionale della Regione Sicilia

Prof. Paolo Miccoli Professore Ordinario (a riposo) di Chirurgia Generale dell’Università degli Studi di Pisa; già Presidente ANVUR
Prof. Menico Rizzi Professore Ordinario di Biochimica presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale “A. Avogadro”, Sede di Novara; Membro del Consiglio Direttivo ANVUR

Prof.ssa Paola Adinolfi Professore Ordinario di Scienze economiche e statistiche dell’Università degli Studi di Salerno; Direttore del CIRPA (Centro Interdipartimentale per la Ricerca di Diritto, Economia e Management della Pubblica Amministrazione) dello stesso Ateneo
Prof.ssa Angela Barbanente
Professore Ordinario di Tecnica Urbanistica e Pianificazione Territoriale del Politecnico di Bari; già Assessore alla Qualità del Territorio di Regione Puglia
Prof. Vincenzo Belgiorno Professore Ordinario di Ingegneria sanitaria ambientale dell’Università degli Studi di Salerno
Prof. Lorenzo Bello Professore Associato di Neurochirurgia dell’Università degli Studi di Milano; Responsabile U.O. di Neurochirurgia Oncologica di Humanitas Research Hospital
Prof.ssa Elena Campione Professore Associato di Dermatologia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
Prof.ssa Annamaria Colao Professore Ordinario di Endocrinologia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, Titolare Cattedra UNESCO “Educazione alla Salute e Sviluppo Sostenibile”
Prof.ssa Elena Colicino
Assistant Professor of Environmental Medicine & Public Health – Department of Enviromental Research and Public Health, Icahn School of Medicine at Mont Sinai Hospital – New York
Prof.ssa Maria Antonella De Donno
Professore Ordinario di Igiene e Medicina Preventiva dell’Università del Salento
Prof. Gianluigi De Gennaro Professore Associato di Chimica dell’Ambiente e Delegato del Rettore allo Sviluppo della Creatività – Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”; Dirigente di ARPA Puglia; VicePresidente IAS – Italian Aerosol Society
Prof. Angelo Deiana Professore Straordinario di Finance & Venture Capital della Facoltà di Economia del Management dell’Universitas Mercatorum di Roma; Presidente Confassociazioni; Presidente ANPIB (Ass. Naz. Private & Investment Bankers)
Prof. Rodolfo Guzzi Emerito dell’Optical Society of America, Coordinatore della Commissione per la valutazione degli Enti di Ricerca e dei progetti Bandiera e di interesse nazionale del MIUR, Presidente del Comitato Tecnico Scientifico del Consorzio industriale Space Italy
Prof. Luigi Falciola Professore Associato di Chimica Analitica dell’Università degli Studi di Milano
Prof.ssa Paola Fermo Professore Associato di Chimica Analitica e di Chimica dell’Ambiente dell’Università degli Studi di Milano; Consulente ARPA Regione Lombardia e Regione Emilia Romagna
Prof. Marcello Iriti Professore Associato di Patologia Vegetale dell’Università degli Studi di Milano
Prof. Luciano Mescia Professore Associato di Campi Elettromagnetici del Politecnico di Bari
Prof. Alessandro Miani Professore Aggregato e titolare dell’insegnamento di Prevenzione Ambientale presso il CdL in Scienze e Politiche Ambientali (SEPA) dell’Università degli Studi di Milano; già Visiting Professor di Environmental Medicine presso l’International University of Goradze (Sede di Sarajevo); Presidente di Confassociazioni Ambiente e Salute; Presidente SIMA
Prof.ssa Lucia Migliore Professore Ordinario di Genetica dell’Università degli Studi di Pisa
Prof.ssa Cristina Panisi Pediatra, Dottore di Ricerca in Neuroscienze, Psicologia e Statistica Medica presso l’Università degli Studi di Pavia, Responsabile del Servizio dei disturbi del comportamento in età evolutiva UNICATT ed Esperta di disturbi dello spettro autistico
Prof. Antonio Marco Pantaleo PhD, Professore Associato di Sistemi Energetici Sostenibili in Agricoltura dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro; Reserach Fellow – Clean Energy Processes Laboratory (CEP) and Centre for Process Systems Engineering (CPSE), Department of Chemical Engineering Imperial College – London
Prof. Mauro Pennasilico Professore Ordinario di Diritto Privato dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro
Prof. Prisco Piscitelli Dottore di Ricerca in Biologia e Biotecnologie, Epidemiologo ASL Lecce, Ricercatore ISBEM – Istituto Scientifico Biomedico Euro Mediterraneo (Bruxelles)
Prof.ssa Paola Rogliani  Professore Associato di Malattie dell’Apparato Respiratorio e Direttore della Scuola di Specializzazione in “Malattie dell’Apparato Respiratorio” dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”; Direttore della UOC di Malattie dell’Apparato Respiratorio del “Policlinico Tor Vergata”
Prof. Luigi Sanità di Toppi Professore Ordinario di Botanica dell’Università degli Studi di Pisa
Prof. Angelo Tursi Professore Ordinario di Ecologia dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro
Prof. Pierachille Santus Professore Associato di Malattie dell’Apparato Respiratorio dell’Università degli Studi di Milano, Direttore della Struttura Complessa di Pneumologia dell’Ospedale Sacco di Milano
Prof. Pietro Sartorelli Professore Ordinario di Medicina del Lavoro dell’Università degli Studi di Siena
Prof. Francesco Schittulli
Senologo-Chirurgo Oncologo; Presidente Nazionale LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori
Prof. Leonardo Setti Professore Aggregato di Biochimica Industriale dell’Università degli Studi di Bologna
Prof. Liborio Stuppia Professore Ordinario di Genetica dell’Università degli Studi “Gabriele D’Annunzio” di Chieti-Pescara
Prof.ssa Cecilia Viti  Professore Associato di Mineralogia del Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente dell’Università degli Studi di Siena

Dott. Ing. Angelo Robotto Direttore Generale ARPA Piemonte
Dott. Avv. Vito Bruno Direttore Generale ARPA Puglia
Dott. Ing. Francesco Cannone Dottore di Ricerca in Ingegneria dell’Informazione – Direttore del Laboratorio di Ricerche di Emtesys
Dott. Ettore Caroppo
Andrologo presso Asl di Bari, UO Fisiopatologia della Riproduzione Umana e PMA
Dott. Giuseppe D’Amato
Ginecologo, Direttore UOSD FPRU e PMA Asl di Bari
Dott. Vincenzo Giovine
Geologo, Vice Presidente Consiglio Nazionale dei Geologi
Dott. Salvatore Ippolito
Former Officer at UNHCR
Ing. Antonella Longo
Ph.D., Ricercatore presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione – Università del Salento
Dott. Luigi J. Maselli
Research Fellow at IOC/McLean Hospital – Harvard Medical School; Presidente Società Mediterranea di Medicina dello Stile di Vita (MSLM)
Dott. Mario Menichella
Fisico, già Ricercatore dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN)
Dott. Vito Felice Uricchio Geologo, già Direttore Istituto di Ricerca sulle Acque (CNR)
Dott.ssa Olga Zeni Ricercatore CNR IREA – Istituto per il Rilevamento Elettromagnetico dell’Ambiente